FEATLIST

we

Terminologia Base





Ecco alcuni dei termini piu' usati nel mondo di FF XIV ,giusto una breve spiegazione per iniziare a capire.

FREE COMPANY: Mettete insieme un gruppetto di 4 persone, joinate una Grand Company (GC), andate allo sportello della GC, fate apply per una Free Company (FC), e sarà creata. Allora otterrete un box condivisibile e apposite opzioni per gestirne i permessi di accesso da parte degli altri membri. Completando degli eventi, la vostra FC aumenterà di livello e potrete creare un emblema originale e sbloccare altre feature. Allearsi con un’altra FC vi permetterà di condividere un forum e altre opzioni.

Potete anche joinare una FC come ospiti, per vedere se vi trovate in sintonia con essa e con gli altri membri. Potete inoltre invitare membri di livello inferiore e, aiutandoli, ottenere punti e oggetti speciali. Potete joinare una sola FC alla volta, in modo da prevenire eventuali problemi riguardo queste ricompense.
Richiedendo il permesso ad una GC, una FC può diventare un’affiliata di essa, ma nonostante ogni FC sia legata ad una particolare GC, i membri non hanno bisogno di appartenere necessariamente alla stessa GC per crearne una o farne parte. Il dev team prevede inoltre di rendere possibile ai membri di una FC di aggiungere lo stemma di quella su alcune armi e pezzi di equipaggiamento. 
Le FC sostituiranno, quindi, gran parte degli aspetti che rappresentavano le Linkshells nella 1.0, relegando queste ultime a semplici canali di chat.

RIDUZIONE DEL GIL CAP: Il cap dei Gil sarà ridotto ad 1/10 della sua valuta originale. Invece di un miliardo, in ARR esso sarà di 100 milioni. Questo significa che gli eventuali gil che vi porterete dietro con il vostro vecchio personaggio della 1.0 verranno ridotti ad un 1/10 della loro quantità originale, così come i prezzi degli oggetti in vendita dai singoli NPC e i gil ricevuti come ricompensa nelle quest. Tutte le quantità di gil nel gioco sono state scalate proporzionalmente.
Gli oggetti venduti ad 1 gil nella vecchia versione, subiranno degli aggiustamenti, o verranno distrutti in ARR. Per gli oggetti che non ci saranno più nel gioco, a coloro che ne possedevano con il proprio personaggio importato dalla 1.0, verranno restituiti dei gil pari al valore dell’oggetto (con la dovuta riduzione di 1/10). A causa dell’aggiustamento del Gil cap, non ci saranno più frecce nel gioco, e gli arcieri non dovranno quindi necessitarne per usare le loro skill.

HOUSING: I giocatori potranno acquistare un terreno e anche la licenza di possedere una casa. Una volta creata, i giocatori avranno la possibilità di renderla unica avendo accesso ad una lista di componenti e parti varie. Inoltre, potranno inserirvi all’interno degli arredamenti appositamente creati dai Disciples of the Hand e costruire una stalla per chocobo nella loro proprietà. Dai concept art mostrati dal dev team, si può dedurre che le aree predisposte per la creazione delle case saranno strutturate come quartieri, con lotti di terra e giardini pronti per essere reclamati. Ogni città avrà dunque il suo stile per l’housing, in base all’aspetto della città e delle aree circostanti.

COMANDI DEL GIOCO: I comandi in ARR non solo sono cambiati nel modo in cui si può comandare il proprio personaggio, ma anche per quanto riguarda l’interfaccia utente (UI). Usare tastiera e mouse in ARR sarà differente da ciò con cui si era soliti nella 1.0, ma se siete pratici con altri MMO, potreste trovarlo più confortevole. Proprio come WoW, RIFT e molti altri MMO, A Realm Reborn adotterà i comandi Standard per mouse e tastiera. Comunque, se preferite tornare ai vecchi comandi a cui eravate abituati, vi verrà data la possibilità di cambiarla, ma l’impostazione predefinita sarà quella Standard.
Giocando su PC, avrete l’opzione di scegliere sia una tastiera che un gamepad (link: http://www.youtube.com/watch?v=8hqbg9_ZJLw). Sulla PS3 non avrete questa possibilità e sarete costretti a giocare con il vostro gamepad.

JUMPING: In ARR è stato introdotto il jumping e quindi la possibilità di saltare sia quando si gira per il mondo a piedi, che quando si è in groppa ad una cavalcatura. In ARR, in quanto non action game, non sarà richiesto di saltare per raggiungere zone specifiche, ma è stato introdotto con il mero scopo di rendere l’esplorazione più piacevole e donare al giocatore un’esperienza più divertente. Come affermato da Yoshida durante la Letter From The Producer VII, però, ci saranno casi in cui, usando il jump in combattimenti, si avrà la possibilità di godere di alcuni vantaggi.

SISTEMA DI COMBATTIMENTO: Il sistema di combattimento in ARR è stato velocizzato in maniera significativa. Inoltre, a differenza della 1.0, ora si potrà entrare in combattimento con la barra TP già piena, e i giocatori potranno quindi utilizzare le loro weapon skills (WS) e abilità sin dall’inizio. Ciò rende il combattimento più veloce e godibile, permettendovi di uccidere i mostri usando circa 5 WS. Ogni scontro con i mostri che incontrerete durante le prime fasi di gioco, richiederà circa 20 secondi, ma a differenza della vecchia versione, in ARR non riceverete troppa esperienza uccidendo mob, dal momento che le ricompense in EXP sono state studiate per essere ricevute principalmente al termine di ogni singola quest.

GEAR SET: I Gear Set sono speciali inventari che vi permettono di usufruire di diversi set di equip predestinati ad una particolare classe o job. L’equipaggiamento assegnato ad un Gear Set non sarà mostrato nel vostro inventario, dove invece finiranno i pezzi di equipaggiamento che otterrete nel gioco aprendo forzieri, uccidendo mostri o acquistando da un NPC.

ZONE E MAPPE: In FFXIV 1.0 c’era un vasto mondo da esplorare, dove gli elementi paesaggistici spesso si ripetevano con il rischio, a volte, di far apparire il mondo piatto e dai dettagli troppo ripetitivi. In ARR, invece, l’organizzazione delle mappe risulterà sicuramente più familiare ai giocatori di FFXI, in quanto il mondo è stato suddiviso in regioni, ed ogni regione in diverse zone. In questo modo è stato più facile per il dev team ridisegnare dal principio ogni singola mappa e introdurre nuovi elementi nel paesaggio in modo da contraddistinguere ogni singola zona con dettagli originali, e rendere assai più piacevole l’esperienza esplorativa. (*coffcoff* Figata!)

STORIA: La storyline in ARR seguirà tre archi che procederanno parallelamente lungo il percorso di quest. La prima riguarda il proseguimento della battaglia contro l’impero garleano (se come me non avete giocato la 1.0, potete trovare un sunto della storia qui, ad opera di Giuseppe Nelva:http://www.dualshockers.com/2012/11/14/final-fantasy-xiv-the-story-so-far-episode-1-beginnings/); il secondo arco di storia riguarderà la battaglia contro i Primal e le tribù dei Beastmen che alimentano la guerra, e che non coinvolgerà solo Eorzea, ma tutto il pianeta Hydaelyn; l’ultimo arco di storia si concentrerà sulla 7th Umbral Era e confluirà progressivamente nella prossima espansione (prevista entro i primi due anni dopo il lancio del gioco). Perché è avvenuta tutta questa distruzione? Perché il mondo è in questo stato? La 7th Umbral Era è finita? Tutte queste domande vedranno risposta nell’anno in cui l’espansione verrà rilasciata.

LEVE SYSTEM: In FFXIV 1.0 la progressione era basata sul Leve System, ma in ARR l’approccio preferibile è quello di seguire le varie quest. Il sistema di quest è principalmente l’unico sistema di progressione fino a livello 10, nel quale otterrete alle vostre prime Leve Quest. Queste sono sostanzialmente missioni ripetibili, più adatte a chi non ama troppo i lunghi discorsi con gli NPC tipici delle quest standard. Ci sono molti contenuti tra cui scegliere e ARR è disegnato in modo da non prevedere solo un metodo per expare velocemente. Per chi vuole ottenere molta EXP, quindi, è consigliabile alternare entrambi i metodi.

CONTENT FINDER: In ARR ci sono molte possibilità di godere degli aspetti del gioco. Si può giocare in solo, in party, o in combinazione di entrambi attraverso eventi in tempo reale (F.A.T.E). Al livello 20 circa, inizierete ad usufruire del Content Finder, uno strumento che vi permetterà di cercare giocatori con cui fare party per determinate quest o dungeon. Potrete quindi selezionare tra alcuni criteri di ricerca in base al compagno ideale di cui necessitate l’appoggio, il quale non deve necessariamente appartenere allo stesso server in cui avete creato il vostro personaggio!

LIMIT BREAK: Le Limit Break (da FFVII) sono un nuovo elemento del sistema di combattimento che rimpiazza il battle regimen. Le Limit Break prevedono la presenza di una barra condivisa tra i giocatori, la quale si riempirà mentre il party partecipa ai combattimenti. Una volta riempita la barra, un giocatore del party avrà la possibilità di usare una Limit Break. Nel qual caso, la barra verrà istantaneamente svuotata.
Il combattimento regolare riempirà la barra progressivamente, ma se i giocatori del party mostreranno una particolare capacità e sapranno porre le condizioni giuste per un Fine Play, potranno riempire la barra molto più velocemente. Diversamente da FFVII, in ARR l'utilizzo di una Limit Break non sarà limitato ad uno specifico job, ma il suo effetto potrà differire in base al job che la innesca.

PRIMAL E INVOCAZIONI: In ARR i Primal sono un nemico principale. La terra di Eorzea è situata nel mondo di Hydaelyn, al quale è dato vita attraverso l’energia dell’etere garantita dal Cristallo Madre. Le tribù dei Beastmen venerano uno specifico Primal come la loro divinità, e hanno il potere di invocarli per combattere le loro guerre. Quando un Primal è invocato, esso trae l’energia dal pianeta stesso, risucchiando l’etere dal Cristallo Madre. Se le tribù utilizzano il loro potere per evocare i Primal, comprometteranno inevitabilmente l’energia stessa del pianeta, rischiando di esaurirla del tutto (richiamo ad alcune altre trame della serie, come avviene in FFVII con l’energia Mako), e l’obiettivo nella storyline di ARR sarà proprio quello di evitare che ciò accada.
Sconfiggendo un Primal in ARR, potrete garantirvi la possibilità di usufruire del loro potere in diversi modi. A parte gli scontri con i Primal richiesti dalla storyline e dalla progressione nelle quest, ci saranno anche scontri più difficili, i quali dovrete affrontare con l’aiuto della vostra Free Company. Progredendo con la storia, invece, potete ottenere i poteri di alcuni Primal che avete sconfitto, in modo da poterli invocare con il nuovo job del Summoner e utilizzare quei poteri per incanalarli in creature che combatteranno al vostro fianco. Vincendo le battaglie più ardue con la vostra FC, invece, la vostra gilda guadagnerà il diritto di invocare il pieno potere del Primal. Questo sistema funzionerà similmente alle Limit Break, con una barra che dovrà essere riempita progressivamente per poi rilasciare il potere del Primal sconfitto. Sui requisiti specifici affinché ciò avvenga, ancora non si hanno dettagli più chiari, ma Yoshida ha affermato che i criteri sono impostati affinché questo coinvolgerà diversi membri della FC. Una volta sconfitto il Primal, la FC avrà circa due settimane di tempo per evocarlo, e non appena ciò sarà avvenuto, il tempo in tutta Eorzea muterà, in modo che ogni altra FC sappia che quel Primal è stato rilasciato ed è tornato in libertà, pronto per essere nuovamente sconfitto.

TORRE DI CRISTALLO: La Torre di Cristallo è una famosa locazione ripresa da FFIII, ma in ARR sarà ripresentata come un nuovo tipo di dungeon unico nel suo genere. In FFIII non avevate la possibilità di salvare il gioco mentre progredivate lungo i piani del dungeon, ma in ARR, in quanto MMO, potrete completare i vari livelli della torre per poi tornare a completare i successivi in un altro momento. Inoltre, alcuni piani verranno implementati solo successivamente al lancio del gioco tramite patch. La Torre di Cristallo, al rilascio, sarà probabilmente la meta di molti giocatori che hanno già raggiunto il livello 50 e hanno importato il loro personaggio dalla 1.0, in quanto il dungeon è designato per giocatori che hanno già raggiunto il level cap, e necessita inoltre di un’alleanza tra party, per un totale di 24 giocatori. Come già annunciato da Yoshida, alcuni elementi legati al luogo di FFIII saranno ripresi per la gioia dei fan della serie, come lo scontro con Cloud of Darkness e la probabile presenza del portale per Eureka dal piano più inferiore della torre.

PvP: Sono presenti due tipi di PvP: il primo prevede la presenza di un’arena o colosseo, nei quali i giocatori possono scontrarsi anche in modalità di 4vs4 o 8vs8; l’altra modalità di PvP, invece, prevede uno scontro su più larga scala, in campi aperti nei quali diversi team di giocatori si affrontano per cercare di conquistare il castello avversario. Questa modalità richiede la presenza di almeno 3 team composti da 8 giocatori ognuno, e dovrebbe essere simile alla modalità già vista in DAoC.

ARMATURE MAGITEK: Nella 1.0, gli Imperiali erano soliti usare queste armature, ma in ARR sarà possibile anche per i giocatori usufruire delle macchine da guerra divenute famose nella saga grazie a FFIV. La velocità di queste “cavalcature” sarà la stessa di quella dei Chocobo già presenti nel gioco, in modo da non condizionare la scelta del giocatore. Le armature Magitek saranno personalizzabili e alcuni pezzi saranno colorabili a piacimento. Si potrà ottenere l’armatura Magitek completando una certa quest nel proseguimento della storyline, e ciò dovrebbe essere possibile già dal lancio del gioco.

GOLDEN SAUCER: Il Golden Saucer è un casinò (ripreso da FFVII) che richiama un’atmosfera molto simile a quella tipica dei casinò di Las Vegas, dove potrete giocare a poker con i vostri amici, scommettere alla roulette e provare molti altri originali mini-giochi. Purtroppo non sarà presente sin dal lancio del gioco, ma verrà introdotto solamente in seguito tramite patch.

SIGLE E ACRONIMI

/ :  questo simbolo significa "Sono pronto" alla domanda "All ready?"
AH/MH: action house/mercantile house ( è un termine che ricorda FF 11, dove c'era questo luogo per comprare gli oggetti. E' semplicemente il mercato dei giocatori). In FFXIV è stata rinominata Mercantile House, ma ha le stesse funzioni.
AFK: away from keyboard ( sono ingame, ma non sto al computer quindi non mi cagate)
AoE: Area of Effect (per indicare le skill che hanno un raggio d'azione ad area)
ARC: archer
ARR: A Realm Reborn
BLM: black mage
Brb: be right back ( sono ingame, ma sono occupato. Torno subito!)
BRD: bard
BTW : by the way - comunque
Buff: skill o magie che aumentano temporaneamente alcuni parametri (Es. Protect)
CD/GDC: cooldown/global cooldown
Cya!: Ci si vede!
CNJ: conjurer
DD: Damage Dealer, tipico ruolo in un MMORPG, riferito in genere a chi non ha un'elevata difesa, ma punta sul fare una grossa quantità di danni
D/c: significa che si è disconnesso
Dodge : Evitare, scansare; E' un termine usato soprattutto in riferimento alle abilità del boss nemico (es. "attento a dodgeare Eruption" ...eh quante lacrime per gli Eruption di Ifrit, ricorderanno tutti, credo :D )
DoT: Damage over time, riferito a skill o magie che fanno danni leggeri che si perpetuano in un lasso di tempo
DRG: dragoon
Essere Caduti: significa che si è persa la connessione
EXP: experience points (servono per fare level up)
FC: Free Company
GC: Grand Company
GG: Good game
GJ: good job
GLA: gladiator
Healer: tipico ruolo in un MMORPG, riferito a chi si occupa di assistere il party con magie di cura e buff
HP: Hit points o Healing Points, punti vita
HoM: House of Manor (Dungeon 30 di Gridania)
K/M: utilizzati nella terminologia inglese per indicare una quantità numerica, K=1000 e M=1000000 (es. 2k=duemila, 2.5M=due milioni e mezzo)
K/KK: Abbreviazione di "ok" ("okok")
LFP: Looking for party (Troverete spesso scritto di seguito il nome/livello del Job/Class e il dungeon/content che si desidera fare e.g.: "MNK 23 TamTara LFP")
LNC: lancer
LMAO: "Laughing My Ass Off", sinonimo di LOL, ma con significato ancor più accentuato
LOL: lot of laugh (sarebbe equivalente ad "ahahahah")
LS: Linkshell
MNK: monk
MP: Magic points o mana
MRD: marauder
Nerf: il contrario di Buff, di solito utilizzato quando il dev team decide di depotenziare una classe giudicata troppo "sgravata"
NM/HNM: Notorious Monster/ High Notorious Monster
NUKE: lanciare potenti magie d'attacco
Omw: On my way (sto arrivando)
OOM : Out of mana, MP bassi quindi incapacità di castare spell o abilità.
Off-tank : In riferimento alle classi e i job presenti in FFXIV - ARR, può definirsi un Offtank un Warrior o un Monk a seconda dei casi; sono classi/job che hanno il potenziale di un tank e il danno non di un DD burst damage (un blackmage, un archer che, se usati troppo aggressivamente, rischiano di prendere hate al tank/offtank) ma comunque molto alto (sempre a seconda dell'equip che si indossa e delle skill del player, ovviamente). L'off-tank aiuta il tank nel caso in cui dovesse perdere l'hate del mob, tankandolo (appunto) per il tempo necessario al tank di ricostruire l'hate ed evitare che l'intero party possa morire. Il Warrior ed il Monk, avendo abilità per dodgeare e per riprendere HP sono solitamente utilizzati per offtankare, ma in molti fight possono anche essere usati come veri e propri tank, a seconda dell'equip che si possiede e dalle skill del suddetto offtank e del suo party.
orz: termine giapponese che indica frustrazione, e deriva dalla forma delle lettere che lo compongono: O è la testa R sono le braccia e Z le gambe, in modo stilizzato, assomiglia ad una persona piegata a terra per la disperazione.
PLD: paladin
PGL: pugilist
PvE: Player vs Enemy
PvP: Player vs Player
R0: è quando non ricevete dati per cui vedete che il gioco si blocca tranne il vostro personaggio, poi dopo qualche secondo-minuto, tutto riparte.
SCH: Scholar
SMN: summoner
Tank: tipico ruolo in un MMORPG, riferito a chi ha un'alta difesa e cerca solitamente di attirare l'attenzione del nemico su di sé per proteggere gli altri membri del party da danni ingenti
THM: thaumaturge
TMT o TTR: Thounsands Maws of Toto-Rak (Dungeon lvl 25 di Gridania)
TS: Teamspeak (programma per parlare col microfono ingame)
TTD: Tam-tara Deepcroft (dungeon lvl 15 di Gridania)
TY: acronimo di "Thank you"
UI: User interface (interfaccia utente)
W/WWWW: termine utilizzato dai giapponesi per indicare qualcosa che fa ridere, simile al nostro lol
WAR: warrior
WB :  Welcome back - bentornato 
WHM: white mage
WS: Weapon Skill
YW: acronimo di "You're Welcome"
Traduzione by Simone Ciuti

1 commento:

  1. complimenti mi piace molto, se serve una mano con qualsiasi cosa tenetemi conto, mi piace sia recensire che tradurre dall'inglese-ita, sono già stato contattato da una persona che mi ha linkato i lsito ma poi non mi ha piu risposto,..

    RispondiElimina